Prove e indagini

Monitoraggio del ponte della Costituzione a Venezia

Descrizione del monitoraggio

Il monitoraggio e l’impianto oleodinamico predisposto si prefiggono di rilevare l’andamento dello stato tensionale e deformativo della struttura, fornire automaticamente un allarme in caso di fenomeni di dissesto o comunque di condizioni considerate anomale e compensare l’eventuale cedimento orizzontale sulle spalle attraverso la spinta controllata di 12 martinetti oleodinamici.

L’apparecchiatura per il recupero del cedimento orizzontale consta di:
• 12 martinetti idraulici (6 per ogni spalla);
• 2 centraline oleodinamiche ad alta pressione (700 bar) a controllo telecomandato e misura delle pressioni con sistema informatizzato;
• sistema oleodinamico a 6 comandi indipendenti con gestione telecomandata;
• 6 sensori di spostamento LVDT da predisporre sulle testate per il controllo di precisione degli spostamenti impressi;
• 6 trasduttori di pressione da 1.000 bar per il controllo delle pressioni esercitate;
• unità di acquisizione a 12 canali per il controllo degli spostamenti e delle pressioni di comando.

Tutti i dati relativi allo stato tensionale e deformativo vengono raccolti telemetricamente da una centralina di acquisizione dati e scaricati periodicamente a scopo di verifica. La stessa centralina avvisa attraverso un allarme via GSM i tecnici 4 Emme, in modo da avere il controllo della struttura 24 ore su 24.

Un occhio che vigila costantemente sul ponte è rappresentato dalla telecamera IP ad infrarossi, montata sul pilastro della biglietteria ACTV di piazzale Roma. L’utente che fosse interessato può collegarsi direttamente ad essa attraverso il browser di navigazione, seguendo alcune semplici istruzioni.

Telecamera

La Società 4 EMME Service S.p.A. specializzata nell’esecuzione di prove sperimentali su strutture in sito, è stata incaricata dal Comune di Venezia di costruire un sistema di recupero del cedimento orizzontale delle spalle e la creazione di un impianto di monitoraggio dei parametri deformativi del Ponte della Costitiuzione a Venezia, che collega piazzale Roma alle fondamenta della Stazione FF.SS. – S. Lucia.

Per collegarsi la prima volta alla telecamera si consiglia di scaricare e stampare il file PDF contenente tutte le istruzioni di prima configurazione (scarica Adobe Reader).

Le operazioni di configurazione andranno eseguite solo la prima volta che ci si collega alla telecamera.