Prove e indagini

Metodo CASE

L’evoluzione e la diffusione delle tecniche di realizzazione dei pali di fondazione richiede nello stesso tempo un miglioramento qualitativo e quantitativo delle verifiche del comportamento di queste opere in condizioni di esercizio e di stato limite ultimo.

A seguito di esperienze approfondite, in particolare presso la Case Western Reserve University, su metodi dinamici per il controllo non distruttivo delle fondazioni, si è iniziato ad affiancare alla tradizionale prova di carico statica questa metodologia di indagine dinamica denominata “Metodo Case”. Metodo, definito come prova dinamica ad alta deformazione, che conformemente alle norme americane ASTM, sostituisce negli Stati Uniti l’uso della prova statica ed è oggi applicabile anche in Italia sulla base del Testo Unico edito nel 2008. Il software interpretativo, CAPWAP, che costituisce il modello palo-terreno, è standardizzato attraverso l’Eurocodice 7. I punti di forza di questa metodologia sono, oltre la velocità e l’economicità di esecuzione, la possibilità di conoscere l’andamento delle resistenze lungo il fusto del palo e la capacità portante allo stato limite ultimo.

Di seguito trovate le schede tecniche dei magli utilizzati per la prova CASE, in funzione del carico di prova da raggiungere:

Altri link interessanti: